Edoardo Freddi Logo

WINE SPECTATOR HA PREMIATO TENUTA PEDERZANA

Un altro prestigioso riconoscimento per la nota cantina emiliana.

Negli scorsi giorni la cantina emiliana Tenuta Pederzana ha ricevuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini: Wine Spectator ha infatti assegnato 91 punti a Grasparossa della Tradizione 2020.

La rivisitazione moderna di un classico di Castelvetro. Riconoscibile da subito la marasca tipica del Grasparossa e la sua caratteristica vinosità. Grazie alla sua corposità, il perlage (di piccole dimensioni per la lunga presa di spuma e la prolungata sosta a freddo) si fonde con il vino dando una sontuosa sensazione di cremosità al palato. L’ iniziale gusto morbido e rotondo prosegue in un finire asciutto e piacevolmente tannico che ne fa l’ideale abbinamento a tutti i cibi grassi.

Nelle annate normali la vendemmia avviene nella prima decade di ottobre con uve alla giusta maturazione fenolica. Segue una macerazione estrattiva di 5 giorni, una prima fermentazione di almeno 7 mesi in cemento e una seconda di 15 giorni. Infine, un lungo periodo (3-4 mesi) di macerazione a freddo per chiarificare naturalmente il vino e ottenere un perlage fine e persistente, perfettamente integrato nel vino.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait