Edoardo Freddi Logo

VINOUS PREMIA TENUTA SAN LEONARDO

Un nuovo e importante riconoscimento per la cantina trentina.

Tenuta San Leonardo, rinomata cantina della Famiglia Guerrieri Gonzaga, ha appena ricevuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini: Vinous ha dato 91 punti a Terre 2017.

Classico taglio bordolese frutto di un attento assemblaggio delle uve della Tenuta. Il Terre ricalca le orme del suo grande fratello il San Leonardo, nascendo dal medesimo terroir e imitandone l’intensità e la raffinata eleganza.

Rispetto al San Leonardo, il vino che ha fatto conoscere la cantina nel mondo, il Terre di San Leonardo conosce un invecchiamento più breve: l’80% del vino riposa per 18 mesi in botti di rovere di Slavonia; il 20% affina in barrique per 6 mesi. La forte personalità del terroir e il carattere dei vitigni che lo compongono (Cabernet Sauvignon, Merlot, Carmenere) rendono questo vino longevo, capace di continuare ad evolvere e ad affinare in bottiglia per più di 5 anni.

Terre di San Leonardo presenta un colore rosso rubino brillante e un bouquet ampio e fruttato, percorso da note erbacee. Al palato si avverte il perfetto equilibrio tra morbidezza, sapidità e trama tannica: la degustazione è solenne. Chiude su note asciutte e piacevolmente amarognole.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait