La cantina campana ha ricevuto un ottimo riconoscimento per uno dei suoi vini.
La famosa guida Vini Buoni d’Italia ha premiato uno dei vini iconici della cantina campana, Villa Raiano: l’annata 2018 di Fiano di Avellino Alimata ha ricevuto la golden star.
L’Alimata di Villa Raiano è un Fiano di Avellino che nasce da vigneti, situati nell’omonima provincia, a circa 350 metri sul livello del mare. Il terroir è caratterizzato da un sottosuolo argilloso e marnoso, con una buona presenza di scheletro. La vinificazione è piuttosto semplice, svolta esclusivamente in acciaio, ma sviluppata su tempi lunghi, in modo da accrescere il patrimonio aromatico offerto al naso e la struttura che si riscontra in bocca. I grappoli vengono pressati sofficemente e il mosto ottenuto effettua una decantazione statica. Segue la fermentazione e l’affinamento in acciaio per 12 mesi in acciaio, per poi maturare ulteriormente in vetro per altri 14 mesi.
Questo vino presenta un colore giallo paglierino vivo, dotato di una particolare lucentezza. Al naso si avvertono sentori fruttati e floreali; al palato è di buon corpo, con un sorso rotondo e fasciante che si afferma grazie a una vena fresca e sapida. Un’etichetta che si afferma con una personalità ricca e generosa, ideale per conoscere le potenzialità di una denominazione capace di esprimersi con sfumature anche complesse.