Edoardo Freddi Logo

VINI BUONI D’ITALIA 2022 HA PREMIATO TERENZI

Un altro riconoscimento importante per la nota cantina toscana.

Negli scorsi giorni la cantina toscana, Terenzi, ha ricevuto un ottimo premio per uno dei suoi vini: Vini Buoni d’Italia 2022 ha infatti assegnato la Corona a Madrechiesa 2019.

Il Madrechiesa è un Morellino di Scansano Riserva che rappresenta la selezione di un singolo vigneto, particolarmente vocato alla produzione di Sangiovese di qualità. Un grande vino che gioca su un equilibrio di corde eleganti, vibranti e fascinose, unendo la sobrietà al carattere. Una bottiglia che incarna perfettamente i valori dei tre giovani fratelli a capo della cantina Terenzi, definita da Robert Parker come “una delle realtà più promettenti di tutta la viticoltura toscana”.

Il Madrechiesa proviene da un terroir poco più piccolo di quattro ettari, caratterizzato da un sottosuolo ricco di magnesio e potassio, con sabbie grossolane e argille da cui traspare una buona presenza di scheletro, ideale per drenare l’acqua in eccesso. La vendemmia manuale si svolge durante il mese di settembre. La fermentazione del mosto avviene in vasche d’acciaio termo-condizionate, dove si svolge anche la malolattica. Il successivo affinamento si svolge per 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.

Questo vino presente un colore rosso rubino lucente e un bouquet ampio e variegato con rimandi alla macchia mediterranea e al sottobosco. In bocca è di medio corpo, con un sorso caloroso e concentrato, che chiama una beva importante anche grazie all’ottima texture tannica.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait