Edoardo Freddi Logo

VINI BUONI D’ITALIA 2022 HA PREMIATO CANTINE DEL NOTAIO

Un altro riconoscimento importante per la nota cantina lucana.

Negli scorsi giorni la cantina della Basilicata, Cantine del Notaio, ha ricevuto un ottimo premio per uno dei suoi vini: Vini Buoni d’Italia 2022 ha infatti assegnato la Corona a Il Sigillo Aglianico del Vulture 2015.

Il Sigillo di Cantine del Notaio è l’anima tradizionale dell’Aglianico del Vulture, offerta in una veste moderna. Questo vino esprime potenza e carattere della Basilicata e del vitigno, in profondo legame con il proprio ambiente. Il rispetto per quest’ultimo è un imperativo irrinunciabile per la cantina: vengono adottate pratiche colturali che guardano al biologico e all’approccio scientifico della biodinamica, con l’intenzione di salvaguardare la terra e valorizzare il frutto.

“Il Sigillo” è composto da 100% Aglianico. Le uve vengono lasciate sovramaturare, o addirittura appassire, in pianta. Una volta raggiunto il grado di appassimento desiderato, i grappoli vengono vendemmiati manualmente. L’intenzione è quella di creare un Aglianico seguendo lo stile del famoso Amarone della Valpolicella, vino di potenza e di morbidezza. La fase di macerazione e fermentazione, segue l’affinamento in grotte naturali di tufo vulcanico, all’interno di carati e tonneau di rovere francese per un periodo di 24 mesi. Altri 24 mesi di sosta in bottiglia completano la maturazione.

Questo vino presenta un colore rosso granato molto luminoso e un profumo piacevole ed affascinante: frutta di bosco e in confettura, agrumi canditi, cioccolato, una spezia di pepe e molto altro. Il sorso è morbido e molto strutturato, con tannini ammansiti dalla lunga maturazione. Ben bilanciato nelle sue parti, lascia un ricordo di sé in un finale di liquirizia.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait