



La vendemmia è iniziata con circa 10 giorni di anticipo rispetto agli anni precedenti, a causa del clima caldo e secco di quest’estate. Lea Winery ha iniziato a raccogliere il Pinot Grigio il 22 agosto e ha proseguito nelle settimane successive con le altre uve bianche come Ribolla Gialla, Glera e Traminer.
Quest’anno è stato difficile organizzare la vendemmia a causa delle frequenti, imprevedibili e abbondanti piogge che si sono verificate a partire dalla seconda metà di agosto. La cantina effettua la vendemmia nelle ore più fresche e durante la notte perché le uve sono più concentrate, resistenti e compatte e quindi più facili da raccogliere, maneggiare e trasportare. Le uve fredde sono meno soggette a danni e meno pressate durante il trasporto in cantina, evitando il rischio di rotture, fermentazioni precoci e indesiderate, pericolosi fenomeni ossidativi e volatilizzazione degli aromi che altrimenti comprometterebbero la qualità del vino.
Le ultime uve ad essere raccolte a mano dall’esperto team sono state quelle di Ribolla Gialla e Pinot Grigio provenienti da specifiche zone dei vigneti dove il terreno, la posizione e l’esposizione al sole sono ideali per lasciarle maturare. Lea Winery utilizza queste uve accuratamente selezionate per produrre gli orange wine.
Dato il caldo e la siccità di quest’estate, la cantina ha grandi aspettative per gli orange wine di questa annata: la resa produttiva è stata bassa, ma la qualità è eccellente.
La vendemmia è terminata ufficialmente il 15 settembre.