Edoardo Freddi Logo

VALLEBELBO HA RICEVUTO UN’IMPORTANTE RICONOSCIMENTO

Un vino della cantina piemontese è stato premiato da Decanter.

Recentemente Vallebelbo, importante cantina del Piemonte, ha ricevuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini: Decanter ha conferito 95 punti a Cesare Pavese Alta Langa Brut 2018.

Il vino nasce come omaggio allo scrittore Cesare Pavese, originario di Santo Stefano Belbo, per il quale ha sempre avuto un forte e indissolubile legame. Nei suoi racconti, infatti, fa spesso riferimento alle sue amate colline e ai vigneti ricolmi di pregiate uve, in cui si intrecciano storie contadine. Alta Langa Brut ha origine da uve 100% Pinot Nero.

La spremitura delle uve avviene in modo soffice e solo il cuore del mosto viene utilizzato per la produzione; quest’ultimo viene fatto fermentare in vasche di acciaio a temperatura controllata. Al vino base vengono poi aggiunti lieviti selezionati, necessari alla seconda fermentazione in bottiglia. Infine, si ha la sosta in affinamento per almeno 30 mesi in locali climatizzati a temperatura controllata.

Il Cesare Pavese Alta Langa Brut presenta un colore giallo paglierino, con perlage fine e persistente. Il bouquet è intenso e complesso, con sentori come la frutta secca tostata e la crosta di pane. Al palato risulta pieno, avvolgente con buona sapidità e struttura.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait