Edoardo Freddi Logo

UN OTTIMO PUNTEGGIO PER MICHELE SATTA

La rinomata cantina toscana è stata premiata da Wine Enthusiast.

La prestigiosa rivista Wine Enthusiast ha dato un ottimo punteggio ad un vino della cantina Michele Satta: 94 punti a Cavaliere 2019.

Il Cavaliere di Michele Satta è una sincera espressione territoriale, legata saldamente alla terra e alla natura toscana. Michele Satta ha voluto rendere omaggio alla Toscana, quella fatta di varietà nate e cresciute in questa terra vocata da sempre alla coltivazione della vite. Questo vino deriva dalla selezione di alcuni cloni massali, che sono stati riconosciuti come capaci di regalare le migliori espressioni varietali. Questo un lavoro in campo basato sulla cura millimetrica e sul grandissimo rispetto per l’ambiente che innalza ulteriormente il livello di qualità della materia prima.

Il Cavaliere è 100% Sangiovese, proveniente da una rigidissima selezione delle uve migliori appartenenti al vigneto Vignanova. A seguito di una prima vendemmia in cui l’uva viene lasciata in pianta per poter completare la maturazione fino all’ultimo acino, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre avviene l’effettiva raccolta dell’uva. Una volta trasportati in cantina, i grappoli vengono completamente diraspati, pigiati e trasformati in mosto. Questo innesca spontaneamente la fermentazione alcolica per azione dei lieviti indigeni, per poi essere posto ad affinare all’interno di barrique per circa 24 mesi.

Questo vino presenta un colore rosso rubino brillante e un bouquet complesso ed elegante in cui si percepiscono sentori di frutti di bosco, rose, violette essiccate, erbe aromatiche e fioriture selvatiche, rifinite da una speziatura fine e accattivante. In bocca è intenso, dotato di grande corpo ed equilibrio. Un intreccio di freschezza e sapidità determina la bevibilità e rende difficile fermarsi ad un piccolo assaggio.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait