Edoardo Freddi Logo

UN OTTIMO PUNTEGGIO PER BASILISCO

La rinomata cantina lucana è stata premiata da Wine Enthusiast.

La prestigiosa rivista Wine Enthusiast ha dato un ottimo punteggio ad un vino della cantina Basilisco: 90 punti a Teodosio Aglianico del Vulture 2020.

Questa è un’etichetta capace di sintetizzare le caratteristiche varietali, fruttate e delicatamente speziate, con le note terziarie di un leggero affinamento in legno. Un Aglianico di buon corpo, che porta nel bicchiere gli aromi tipici dell’uva e le note peculiari del territorio vulcanico, ricco di sostanze minerali. Il nome Teodosio è stato scelto come omaggio alla storia e la tradizione del territorio, dato che si riferisce all’imperatore bizantino.

Le uve provengono dalla zona di Barile e sono allevate a Guyot su terreni di composizione tufaceo-argillosa. La fermentazione avviene in acciaio inox, con macerazione sulle bucce per un periodo che va dai 15 ai 30 giorni. Dopo la svinatura, una parte dell’Aglianico riposa per circa 12 mesi in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio. L’affinamento si completa con 12 mesi in bottiglia nelle storiche grotte di Barile, scavate nella roccia tufacea.

Teodosio Aglianico del Vulture presenta un colore rosso rubino con giovanili sfumature violacee. Il bouquet è intenso e fruttato con sentori di piccoli frutti a bacca scura, prugna ed eleganti note speziate. Al palato ha una buona struttura, una bella tessitura tannica e una vivace freschezza.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait