Edoardo Freddi Logo

TERROIR DI LIBRANDI

Una panoramica del territorio che rende i vini di Librandi unici e speciali.

La Calabria: un mondo di incomparabile bellezza, racchiuso tra due mari che virano dal cristallino al blu profondo. Le sue montagne si alternano a paesaggi ineguagliabili: cime aspre coperte di neve in inverno, ripide scogliere che si tuffano nel mare, ampie vallate con laghi e pascoli. Ed è in questa splendida terra che Librandi coltiva e produce i suoi vini, conosciuti in tutto il mondo.

Cirò rappresenta la storia e l’anima della vite e del vino calabrese. Le sue pianure e colline affacciate sul mare si dividono in un gran numero di sottozone, ognuna con il suo carattere e le sue peculiarità. Le varietà hanno messo radici profonde in questa terra che le ha accolte per secoli, donando in cambio uve e vini unici.

Un po’ più a sud, troviamo la foce del fiume Neto con il suo fascino di oasi naturalistica. Il fiume nasce nel cuore delle montagne della Sila e, dopo aver attraversato fenditure ricoperte di vegetazione lussureggiante, si allarga nell’omonima valle, creando un ecosistema tra i più interessanti dal punto di vista ecologico e naturalistico: un luogo unico e incontaminato.

I vigneti della Valle del Neto, situati tra il Mar Ionio e la Sila, riflettono la qualità di apertura di questa terra, dove mare e montagna si incontrano generando una grande biodiversità.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait