Edoardo Freddi Logo

TERENZI TERROIR

Una panoramica del territorio che rende i vini di Terenzi unici e speciali.

La Maremma, magica e selvaggia nella sua unicità, è bella da togliere il fiato. È terra di selvatica bellezza, di campi opulenti, di vigneti e di uliveti. Lunghi filari di cipressi sembrano avere sempre abitato qui, accanto alle vaste pinete. L’occhio incontra le quinte di meravigliose colline, giù fino al mare, a diventare scogli o spiagge sabbiose. Scansano è il suo cuore.

I vigneti di Terenzi occupano complessivamente una superficie totale di 60ha, divisa in 5 zone principali, meglio descritte qui di seguito. L’approccio alla gestione del vigneto è caratterizzato da grande attenzione alla sostenibilità e alla massima qualità possibile, cercando di interpretare al meglio ogni singola annata.

Il Vigneto Cerreto Piano è caratterizzato da terreni argillo-limosi, ricchi di struttura con ph acidi e di minerali, quali magnesio e potassio in grado di dare complessità ai vini. Qui si allevano Merlot, Sangiovese, Vermentino e Cabernet Sauvignon.

Il Vigneto Crognoleta presenta terreni sabbiosi con forte presenza di scheletro. Poggio Crognoleta è molto vicino al mare, di fronte all’arcipelago toscano ed esposto a ovest; di conseguenza è in grado di percepire fino all’ultimo raggio di sole, di avere una maturazione molto accentuata e di fare vini di spessore molto intensi ma eleganti.

Si ha, poi, il Vigneto Madrechiesa, che ha un terreno dalla composizione simile a quello di Cerreto Piano. Qui si alleva solamente il Sangiovese.

Il Vigneto Montedonico presenta terreni argillosi sabbiosi, con forte presenza di calcare soprattutto nelle zone più alte. Questo conferisce morbidezza e piacevolezza e profondità ai vini. Qui si allevano Sangiovese, Vermentino, Viognier e Petit Verdot.

Infine, si ha il Vigneto Salaioli, che ha caratteristiche simile al vigneto Montedonico. Qui vengono allevati Sangiovese e Malvasia.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait