Edoardo Freddi Logo

TENUTA DI BIBBIANO: NUOVA CANTINA NEL NOSTRO PORTFOLIO

Una nuova cantina è entrata nel nostro portfolio.

È ufficiale: la cantina toscana Tenuta di Bibbiano è parte integrante del nostro portfolio.

La Tenuta di Bibbiano si trova nel comune di Castellina in Chianti, al confine occidentale della denominazione Chianti Classico. Il suo territorio rappresenta uno dei paesaggi più romantici e iconici della Toscana, una splendida combinazione di morbide colline di 200-300 metri di altezza separate da piccole valli, con vigneti e oliveti frammentati da campi di grano e piccoli boschi.

La Tenuta di Bibbiano è famosa per essere uno dei produttori più tradizionali e autentici del Chianti Classico. Già cantina nel medioevo, gli attuali proprietari sono i fratelli Tommaso e Federico Marrocchesi Marzi, quinta generazione della famiglia Marzi che gestisce Bibbiano dalla metà dell’Ottocento.

Bibbiano condivide la sua storia con una leggenda del Chianti Classico “moderno”, il signor Giulio Gambelli: era un enologo “ante-litteram”, che ha dedicato tutta la sua vita a migliorare il Sangiovese, unendo scienza e arte, esperienza e intuizione, visione e sperimentazione. A partire dal 1942 e per quasi sessanta vendemmie Giulio Gambelli ha creato i vini di Bibbiano e la sua eredità fa parte della visione di Bibbiano.

Oggi la tenuta si estende su oltre 200 ettari di terreno con 37 ettari di vigneti, certificati da agricoltura biologica e piantati prevalentemente con uve di Sangiovese. In minoranza ci sono anche le uve autoctone di Canaiolo, Malvasia Nera, Colorino oltre ad alcuni vitigni bianchi di Trebbiano e Malvasia Bianca del Chianti.

Siamo sicuri che questa collaborazione porterà grandi soddisfazioni e ottimi risultati.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait