La prestigiosa cantina alto-tesina ha ottenuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini.
Recentemente la cantina alto-tesina St. Michael Eppan ha ricevuto dal noto esperto di vini James Suckling un punteggio davvero interessante: Appius 2017 ha ottenuto ben 96 punti.
Appius è un blend di uve bianche d’eccellenza, il “vino del sogno”, come lo definisce Hans Terzer, enologo della cantina che ha dato vita a quest’etichetta per la prima volta nel 2010. Una bottiglia preziosa, da assaporare sino all’ultima goccia.
Questo vino nasce da uve di Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon. Le viti di queste quattro varietà hanno un’età compresa fra i 25 e i 35 anni, e crescono in vigneti esposti verso sud-est e sud-ovest, all’interno di un sottosuolo caratterizzato dalla presenza di calcare. Gli acini, una volta raccolti e giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina San Michele Appiano, fermentano in barrique, rimanendo a contatto coi lieviti e svolgendo anche la malolattica. Sempre in legno e sui lieviti si svolge l’affinamento, che dura un anno; dopo l’imbottigliamento, prima della messa in commercio, il vino rimane a maturare per 36 mesi in acciaio.
Appius presenta un colore giallo paglierino, luminoso e splendente; e un bouquet avvolgente con note di frutta tropicale e spezie dolci. Al palato risulta di corpo medio, setoso e fasciante, con un sorso pieno, contraddistinto da una piacevole vena minerale e fresca.