La nota cantina alto tesina ha ricevuto un ottimo premio per uno dei suoi vini.
Bibenda 2022, la guida ai migliori vini, ha premiato uno dei vini della cantina St. Michael Eppan: 5 grappoli per the Wine Collection Sauvignon 2018.
Il Sauvignon “The Wine Collection” di San Michele Appiano è un vino che racchiude in sé la massima interpretazione qualitativa riservata dalla cantina al Sauvignon. Siamo di fronte a una bottiglia che si esprime con una personalità al naso e in bocca che raramente si riscontra, giocata su un bouquet multiforme e su un sorso strutturato ma sempre elegante.
Questo vino nasce da viti la cui età è compresa fra i 25 e i 35 anni, coltivate su un terreno principalmente ghiaioso e calcareo situato nella contrada di Appiano Monte. Si effettuano una macerazione di 3 giorni, e poi la pressatura soffice degli acini. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile. L’affinamento finale prevede tre tappe: 12 mesi in tonneau di rovere, 12 mesi in acciaio e infine, dopo l’imbottigliamento e prima dell’immissione in commercio, altri 10 mesi trascorsi a maturare direttamente in vetro.
Il Sauvignon “The Wine Collection” presenta un colore decisamente paglierino, con lievi riflessi verdastri. Generoso e concentrato il naso, in cui si avvicendano note stratificate, dalla frutta esotica alle erbe aromatiche, dalle spezie dolci ai sottofondi minerali e tostati. In bocca è affascinante, ricco di struttura ma sempre morbido e avvolgente al palato grazie a un sorso succoso, in cui freschezza e mineralità tracciano una linea gustativa elegante. Chiude con un finale di ottima persistenza, connotato da un retrogusto leggermente affumicato.