Edoardo Freddi Logo

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER MARCHESI DI BAROLO

La nota cantina piemontese ha ricevuto un ottimo premio per uno dei suoi vini.

Bibenda 2022, la guida ai migliori vini, ha premiato uno dei vini della cantina Marchesi di Barolo: 5 grappoli per Barolo Cannubi 2017.

Cannubi è la collina lunga e gradualmente crescente posta al centro dell’area del Barolo. Lì i suoli di epoca Elveziana e Tortoniana si incontrano e si amalgamano originando marne grigio-bluastre, ricche di carbonati di magnesio e manganese che, in superficie, diventano di tonalità grigio-biancastra in seguito all’azione degli agenti atmosferici. Circondata da sistemi collinari più alti, è protetta dalle perturbazioni e dall’eccessiva ventilazione e gode di un microclima del tutto particolare, unico. Le caratteristiche del suolo ed il suo invidiabile microclima donano ai Cannubi completezza ed equilibrio, sintesi armonica tra struttura e profumi ed eleganza nei tannini, associando la prontezza del consumo ad una longevità straordinaria. I vigneti sono esposti ad est e sud-est.

Il Barolo Cannubi raggiunge la maturità dopo 6 anni dalla vendemmia e il plateau di maturazione è compreso fra i 6 e i 25 anni. Questo vino è di colore rosso rubino con riflessi granato. Presenta un profumo intenso con netto sentore di rosa, vaniglia, spezie e rovere tostato. Al palato ha un gusto pieno ed elegante, di buon corpo, austero, con tannini morbidi e avvolgenti. Gradevoli sono lo speziato e la nota boisé che si fondono perfettamente.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait