Edoardo Freddi Logo

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER CONCILIO

L’azienda trentina ha ricevuto un ottimo riconoscimento per uno dei suoi vini.

Mundus Vini ha premiato uno dei vini di Concilio: medaglia d’oro per Mori Vecio Riserva 2017.

É il vino che più rappresenta la storia della cantina, una prestigiosa riserva nata con la vendemmia del 1967. Tra i primi uvaggi bordolesi ad essere prodotti in Trentino, è ottenuto da uve di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Il nome parla del luogo d’origine della cantina e augura lunga vita: si potrebbe tradurre, infatti, con “muori vecchio” (ossia non in giovane età).

La raccolta avviene manualmente in cassette, a cui segue la vinificazione in serbatoi di acciaio inox con lunga macerazione sulle bucce e fermentazione malolattica immediata. Avviene, poi, un lungo affinamento in barrique di rovere francese. Si ha infine la conservazione in acciaio prima dell’imbottigliamento e del relativo riposo in bottiglia.

Il Mori Vecio Riserva presenta un colore rosso rubino con leggere sfumature granata e un bouquet equilibrato di frutta rossa, pepe, con una nota di vaniglia data dalla botte di rovere. Al palato è generoso, pieno, con tannini morbidi ed eleganti. Buona struttura e lunga persistenza.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait