La nota cantina siciliana ha ricevuto un ottimo punteggio nella Guida essenziale ai vini d’Italia 2022.
Recentemente la cantina siciliana Palmento Costanzo, situata ai piedi dell’Etna, è stata inserita nella Guida essenziale ai vini d’Italia 2022 da Doctor Wine: il vino Prefillossera Etna Doc 2017 ha ottenuto 95 punti.
Il Prefillossera Etna Doc è un vino che racconta la storia geologica dell’Etna e viene prodotto con il metodo biologico, a partire da viti che hanno tra i 120 e i 130 anni di età. Il sistema di allevamento della vite utilizzato è quello tipico dell’Etna, ovvero ad alberello; i terreni sono composti principalmente da sabbia vulcanica nera e da sassi, elemento capace di conferire grande struttura e mineralità al vino. La vendemmia è manuale ed avviene intorno alla seconda decade di ottobre. La fermentazione avviene con l’utilizzo di lieviti indigeni selezionati e con una macerazione prolungata in botti rotative di rovere francese. L’affinamento avviene nelle stesse botti per 24 mesi e poi è lasciato riposare per altri 12 mesi in bottiglia. È un rosso straordinario, ottimo all’assaggio e con un grande potenziale d’invecchiamento.
L’Etna Doc Prefillossera presenta un colore rosso rubino e un bouquet profondo e ricco, con note di frutta rosse, sfumature di grafite, polvera vulcanica e note balsamiche. Al palato è avvolgente, con tannini vellutati, imponente e lungo, con finale piacevolmente sapido.