Edoardo Freddi Logo

PALMENTO COSTANZO È STATA PREMIATA DA JAMES SUCKLING

La prestigiosa cantina situata sull’Etna ha ottenuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini.

Recentemente la cantina siciliana Palmento Costanzo ha ricevuto dal noto esperto di vini James Suckling un punteggio davvero interessante: Bianco di Sei 2020 ha ottenuto ben 91 punti.

L’Etna Bianco“Bianco di Sei” è un vino bianco secco di grande territorialità ed espressività. Nasce da viti con oltre cent’anni situate nella Contrada Santo Spirito, sul versante nord del vulcano, da uve di Carricante e Catarratto. Il terroir è veramente unico nel suo genere: i suoli sono composti da sabbie vulcaniche nere e rocce effusive, che regalano al vino una decisa e gradevole impronta minerale. Il sistema di allevamento è ad alberello per resistere al meglio ai costanti venti etnei e per proteggere i grappoli dal sole cocente siciliano.

Le uve vengono raccolte manualmente, selezionate con cura e portate nel minor tempo possibile in cantina. Qui avviene la pressatura soffice dei grappoli, seguita dalla fermentazione con lieviti indigeni selezionati e dall’affinamento di 10 mesi in vasche d’acciaio inox in contatto con le fecce fini. Il tutto termina con il riposo in bottiglia per 8 mesi.

Il Bianco di Sei presenta un colore giallo paglierino e un bouquet fruttato e saporito, con ricordi di fiori bianchi, limoni di Sicilia e menta piperita. Al palato si percepiscono note agrumate e una decisa sapidità marina che trascina il sorso fino al lungo finale. Questo vino regala una piacevole ed inebriante freschezza.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait