La nota cantina pugliese ha recentemente ricevuto 98 punti per uno dei suoi vini.
In una delle ultime degustazioni di Luca Maroni, un vino della cantina Mottura è stato assaggiato e recensito dall’esperto critico di vini. Il vino in questione è Stilio 2021 che ha ricevuto ben 98 punti.
Lo Stilio è un vino che nasce da uve selezionate in vigneti a bassa resa nella zona di Manduria. Una parte delle uve che partecipa alla produzione di questo vino subisce un leggero appassimento sulla pianta: ciò consente di concentrare gli aromi prima della raccolta, grazie alla leggera disidratazione e conseguente perdita di acqua di circa il 20-30%.
L’etichetta è un riferimento all’antica tradizione culturale salentina della taranta, riscoperta negli ultimi anni: un ragno diadema stilizzato, su un campo nero. È importante il simbolismo del ragno, della “taranta”, il cui morso genera il bisogno di danza, musica e colori, in un effetto catartico. Emozioni liberatorie che persino il gusto di questo vino potrebbe evocare.
Questo vino presenta un colore rosso intenso con riflessi porpora e bouquet austero di frutti rossi in confettura, marasca, prugna secca. Si percepiscono anche sentori terziari di vaniglia e chiodi di garofano. Al palato lo Stilio ha un gusto vellutato, pieno e armonico.