La nota cantina abruzzese ha recentemente ricevuto 97 punti per uno dei suoi vini.
In una delle ultime degustazioni di Luca Maroni, un vino della cantina Citra è stato assaggiato e recensito dall’esperto critico di vini. Il vino in questione è Ferzo Passerina Superiore 2021 che ha ricevuto ben 97 punti.
Il Passerina negli ultimi anni ha raggiunto un’ampia popolarità internazionale e trova nella regione Abruzzo, in particolare nelle Terre di Chieti, la sua culla perfetta: un giusto mix di sole, calore, vicinanza con il mare e suoli. Il Ferzo Passerina Superiore è un bianco fresco e fragrante, che meglio rappresenta l’essenza e il terroir della cantina Citra; ideale in abbinamento ai piatti della cucina di pesce e come aperitivo.
Il mosto ottenuto da spremitura soffice delle uve, dopo un breve contatto con le bucce a bassa temperatura (crio-macerazione) si illimpidisce. In apposite vasche d’acciaio il mosto limpido fermenta a temperatura controllata in modo tale che ne vengano esaltate le peculiarità aromatiche.
Questo vino presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati e un bouquet delicato con note di fiori bianchi, di agrumi e spezie. Al palato risulta fresco e fragrante, con un finale persistente.