Edoardo Freddi Logo

NUOVO PUNTEGGIO PER TUNELLA

La prestigiosa cantina friulana ha ricevuto un ottimo punteggio.

La cantina Tunella negli scorsi giorni ha ottenuto un riconoscimento davvero importante: James Suckling ha premiato con 91 punti Rjgialla 2020.

La Rjgialla è una delle più celebri espressioni di Ribolla Gialla, vitigno tipico del Friuli Venezia Giulia. La cantina da oltre cinquant’anni lavora con passione e predilezione queste uve cercando di valorizzarne l’energica freschezza e la buona aromaticità.

Questo vino su un terreno collinare, il cui sottosuolo si alterna tra marne e arenarie. Le uve Ribolla Gialla vengono vendemmiate manualmente verso la fine di settembre, una volta raggiunto il giusto grado di maturazione. Subito dopo la raccolta le uve vengono diraspate e sofficemente pressate. A questo punto il mosto fiore viene addizionato di un piede di fermentazione, selezionato e creato dai migliori grappoli selezionati. In vasche d’acciaio inizia la fermentazione ad una temperatura controllata di 16°C, che durerà per circa 30-40 giorni. Durante questo periodo il mosto viene sottoposto ad una serie di batonage in modo da ottenere un prodotto complesso, strutturato, dai profumi delicati. Infine nel febbraio successivo alla vendemmia viene imbottigliato e preparato alla commercializzazione che avviene agli inizi della primavera.

Il Rjgialla presenta un colore giallo paglierino con eleganti riflessi verdolin e un bouquet elegante e fragrante, con note complesse che ricordano i fiori bianchi e i frutti a polpa gialla, con delicate nuance di frutta secca. Un vino bianco concreto anche al palato, dal corpo leggiadro, fresco e sapido. Un finale lungo e piacevole, dalle note leggermente aromatiche, che rispecchia a pieno la caratteristica di questo uvaggio.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait