Edoardo Freddi Logo

MOTTURA HA RICEVUTO UN OTTIMO RICONOSCIMENTO

Gambero Rosso ha inserito e premiato uno dei vini della cantina salentina nella sua guida dei vini.

Nella guida Vini d’Italia 2022 di Gambero Rosso Mottura ha ottenuto un ottimo riconoscimento per uno dei suoi vini: Tre Bicchieri per Le Pitre Salice Salentino Doc 2019.

Le Pitre Salice Salentino è un vino di grande impatto e di indubbia personalità, con caratteri tipici che lo legano profondamente al territorio in cui nasce. È un vino in grado di esaltare e premiare la maturità del Negroamaro. La vendemmia di questo vino avviene manualmente e prevede un’accurata selezione dei grappoli, in modo da tenere quelli migliori e che siano al punto giusto di maturazione. In seguito avviene la fermentazione del mosto a temperatura controllata, con periodici delestage e rimontaggi. Infine si ha l’affinamento prima per 12 mesi circa in barriques di rovere e successivamente per 2/3 mesi in bottiglia.

Il Salice Salentino è un vino dal colore rosso intenso con sfumature granate. Al naso esprime una piacevole concentrazione di note che vanno dalla frutta rossa matura allo speziato, con sentori di vaniglia e note tostate che compongono un bouquet di grande persistenza ed eleganza. Al palato risulta vellutato, pieno e armonico.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait