La nota cantina campana ha recentemente ricevuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini.
La nota cantina campana Montevetrano nelle scorse settimane ha ottenuto un eccellente risultato: Luca Maroni ha assaggiato e premiato l’annata 2020 dell’omonimo vino, Montevetrano, con ben 96 punti.
Montevetrano è un vino profondo ed elegante che parla, in chiave moderna, della sua terra nel mondo. La tenuta si trova a pochi chilometri da Salerno, nel paese di San Cipriano Picentino. Il terreno è di medio impasto, limoso.
Il Montevetrano è un vino rosso IGT Colli di Salerno, blend di Cabernet Sauvignon, Aglianico e Merlot. È di colore rosso rubino, intenso e concentrato. Al naso presenta sentori di frutti di bosco, viola, mora e amarena. La piccantezza è richiamata da note di liquirizia, cannella, cioccolato, menta e tabacco; varia a seconda degli anni e del processo di invecchiamento. L’interazione di tannini, acidità e legno rende il vino splendidamente elegante, come può fare qualsiasi vino giovane con un potenziale di invecchiamento, trasformando l’eleganza in sensuale concentrazione. È un vino molto caratteristico, che può invecchiare per dieci o più anni in bottiglia.