Edoardo Freddi Logo

MARCHESI DI BAROLO È STATA PREMIATA DA JAMES SUCKLING

La prestigiosa cantina di Barolo ha ottenuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini.

Recentemente la cantina piemontese, Marchesi di Barolo, ha ricevuto dal noto esperto di vini, James Suckling, un punteggio davvero interessante: Bric Amel Langhe Nebbiolo 2020 ha ottenuto ben 91 punti.

Le Langhe, nel loro complesso, presentano una straordinaria varietà di suoli e microclimi e il nebbiolo è un vitigno molto eclettico che questo terroir preleva profumi fragranti e fruttati. Il risultato è un vino di grande armonia già in gioventù, con tannini educati ed un’ampia ed immediata espressione del bouquet.

L’uva, raccolta esclusivamente a mano, giunge in cantina integra, dove viene rapidamente diraspata e delicatamente pigiata così da estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. La fermentazione, a temperatura controllata, avviene in vasche termo condizionate. Periodici rimontaggi soffici permettono al mosto di appropriarsi di tutti gli oligoelementi presenti nelle bucce ed estrarne delicatamente il materiale colorante. La svinatura avviene a fine fermentazione. Il vino viene poi conservato in vasche di acciaio o di cemento vetrificato per conservarne i tipici profumi, freschi e fragranti. Un lieve apporto di vino Barbera dona all’assemblaggio complessità e freschezza gustativa.

Il Bric Amel Langhe Nebbiolo presenta un colore rosso rubino con accattivanti riflessi malva e un bouquet intenso con aromi fragranti di frutti di bosco e viola selvatica. Al palato, la morbidezza del Nebbiolo si sposa con la vivace freschezza in un connubio che esalta le qualità di questo vino.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait