Edoardo Freddi Logo

LA SOSTENIBILITÀ SECONDO MOTTURA

Una panoramica del concetto e delle pratiche attivate dalla cantina in tema di sostenibilità.

L’azienda Mottura fonda le proprie radici nel territorio in cui è nata, Il Salento. Oltre a conservare e tramandare la tradizione per la qualità e l’eccellenza del vino utilizzando vitigni autoctoni, adotta ogni cautela e controllo per limitare al minimo l’impatto ambientale: analisi costante del terreno, attenzione per le risorse idriche, utilizzo delle migliori tecnologie agrarie.

Mottura, da sempre, può garantire tutta la filiera, sia per i lavoratori coinvolti, sia per la genuinità e sicurezza del prodotto commercializzato. Sicurezza e sostenibilità sono da sempre alla base della loro filosofia: da anni, infatti, la cantina aderisce al Protocollo di Produzione Integrata.

L’azienda ha ottenuto la certificazione SQNPI – Sistema nazionale di qualità della produzione integrata, confermando che tutte le attività nei vigneti sono conformi al Protocollo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. 

Negli ultimi anni l’impegno di Mottura nei confronti della sostenibilità ambientale si è fatto ancora più rigoroso, sia per valorizzare le specificità delle diverse zone viticole del territorio che per mantenerne la fertilità biologica.

Le tecniche utilizzate comprendono l’utilizzo razionalizzato della risorsa idrica, dei concimi e di tecniche agronomiche come la scacchiatura, la defogliazione al fine di prevenire la formazione di microclimi umidi all’interno della pianta e prevenire così l’insorgenza di malattie fungine. Mottura adotta la lavorazione meccanica per evitare l’uso di diserbi chimici e per mantenere così la biodiversità del vigneto.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait