Edoardo Freddi Logo

JAMES SUCKLING HA PREMIATO TENUTA SAN LEONARDO

Un altro prestigioso riconoscimento per la nota cantina di Avio.

Negli scorsi giorni l’antica cantina Tenuta San Leonardo ha ricevuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini: James Suckling ha infatti assegnato 94 punti a San Leonardo 2017.

Vino simbolo della tenuta, affonda le radici nella sua storia millenaria. Un classico taglio bordolese di aristocratica eleganza e straordinaria longevità”.

Un vino rosso, composto da diverse tipologie di vitigni: 60% Cabernet Sauvignon, 30% Carmenère, 10% Merlot. La fermentazione spontanea avviene in piccole vasche di cemento per circa 15/18 giorni con svariati rimontaggi giornalieri e délestage. L’affinamento ha, invece, una durata di 24 mesi in barriques di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio.

San Leonardo presenta un colore rosso rubino intenso e un bouquet elegante e floreale, con sentori di peonia, viola appassita, amarena e chiodo di garofano. L’assaggio è potente e molto fine: dalla morbidezza vellutata e dal tannino integrato, si passa attraverso una nota gentilmente erbacea, per chiudere in un finale asciutto e dalla persistenza salina.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait