Edoardo Freddi Logo

JAMES SUCKLING HA PREMIATO CASTELLO DI CIGOGNOLA

La nota cantina dell’Oltrepò Pavese ha ricevuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini.

Recentemente Castello di Cigognola, prestigiosa cantina della famiglia Moratti, ha ottenuto un altro grande risultato: uno dei suoi vini è stato premiato da James Suckling. La Maga 2016 ha, infatti, ricevuto ben 92 punti dal noto critico di vini.

L’Oltrepò Pavese Barbera DOC “La Maga” è un vino morbido ed elegante che unisce in sé il meglio delle caratteristiche del barbera. Un vitigno di carattere, nel quale la famiglia Moratti ha creduto al punto da farne uno dei rossi di punta del Castello di Cigognola, che negli anni ha ottenuto ottimi consensi dalla stampa di settore.

L’uva Barbera viene coltivata in una superficie di quattro ettari nei pressi del comune di Cigognola, secondo il metodo Guyot. La macerazione dura circa 15 giorni con l’utilizzo della fermentazione alcolica, in acciaio. In seguito avviene anche la fermentazione secondaria, la quale dura un anno intero in botti di rovere francese che contengono circa 620 litri. Infine si ha l’affinamento, circa 2 anni, durante il quale si trasforma il vino in una bevanda più equilibrata.

La Maga presenta un colore rosso rubino acceso e un bouquet intenso, elegante e fruttato (amarene, prugna, mirtilli), su trama speziata. Al palato è morbido, armonioso con retrogusto di spezie. Elegante con buona persistenza.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait