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IL NOSTRO CEO INTERVISTATO DA LUXURY FOOD AND BEVERAGE MAGAZINE

Dall’intervista a Edoardo Freddi sono emerse le sfide di mercato, le peculiarità di alcuni mercati e i trend di settore.

“Se c’è un primato italiano che la crisi da Covid non ha scalfito, è quello del vino: l’Italia si conferma primo produttore vinicolo al mondo con 49 milioni ettolitri. E questo fiume di vino non ce lo beviamo tutto noi: costituisce anche un elemento importante nella nostra bilancia di esportazioni. Non stupisce quindi di vedere un’impresa nel settore crescere vertiginosamente.  E il bello è che si tratta di un’impresa giovane, creata e mantenuta da giovani”.

Nell’intervista a Edoardo Freddi si è parlato molto delle sfide che ogni giorno una società come la nostra deve affrontare: individuare e comprendere le diversità, anche culturali, che caratterizzano i singoli mercati. È fondamentale capire le preferenze dei consumatori e cercare di reagire in tempi molto brevi, in modo tale da soddisfare domande specifiche.

La nostra mission è quella di creare un collegamento tra chi produce vino e i mercati esteri. Il nostro compito, infatti, è dare una mano alle nostre aziende nel cercare colmare le differenze di mercato, in modo tale che abbiano successo ovunque, con gli opportuni strumenti commerciali.

Nel nostro lavoro, ad esempio, è fondamentale non considerare i Paesi orientali come un unico mondo uniforme, immutabile. “Se la Corea del Sud è un tipo di mercato che sempre più si avvicina a quelli tradizionali, per la Cina il discorso è diverso. Occorre avvicinarsi sempre più a quello che è il sentire di una nazione e quindi dei suoi clienti. Una regola che vale in Usa, non necessariamente vale in Cina”.

Nell’intervista, inoltre, vengono citati alcuni esempi di trend che riguardano il mercato del vino in generale e altri che caratterizzano i singoli mercati. Ad esempio, in Cina vanno molto i grandi vini rossi, con gradazione alcolica sostenuta e di grande morbidezza la gusto. Un altro trend molto gettonato, in particolare in UK e negli Stati Uniti, è il vino in lattina che sta facendo breccia tra i Millennials e che abbraccia sempre più tematiche importanti, come quella della sostenibilità

Qui, di seguito, l’intervista completa.

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