Edoardo Freddi Logo

GRAND MEDAGLIA D’ORO PER SA RAJA

Al Concorso Nazionale del Vermentino la cantina sarda ha ottenuto un ottimo risultato.

Recentemente la cantina sarda Sa Raja ha raggiunto un risultato davvero importante: al Concorso Nazionale del Vermentino 2021 l’annata 2020 del Vermentino di Gallura Superiore Docg ha ricevuto la gran medaglia d’oro.

Il Vermentino di Gallura Superiore è un bianco fresco, sapido e fragrante, che interpreta perfettamente il carattere solare e ventoso del nord della Sardegna. Tra le antiche rocce granitiche della Gallura, modellate nei millenni dal Maestrale, il Vermentino ha trovato una terra ideale dove esprimersi su eccellenti livelli.

Questo vino nasce nei pressi del Monte Limbara, a circa 500 metri sul livello del mare. I migliori grappoli vengono selezionati in vigna durante la vendemmia, poi pressati in modo soffice e il mosto fiore è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18 °C. Pima dell’imbottigliamento, il vino riposa sui lieviti in vasche d’acciaio per almeno 6 mesi.

Il Vermentino di Gallura presenta un colore giallo brillante e un bouquet fresco e fruttato, con profumi di scorza d’agrumi e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato risulta morbido e armonioso, da una nitida vena sapida che sfocia in un finale persistente e di grande equilibrio gustativo.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait