Edoardo Freddi Logo

GAMBERO ROSSO HA PREMIATO CALATRONI

Calatroni ha ricevuto un ottimo riconoscimento per uno dei suoi vini.

Nella guida Vini d’Italia 2022 di Gambero Rosso la nota cantina dell’Oltrepò Pavese, Calatroni, ha ottenuto un ottimo riconoscimento per uno dei suoi vini: Tre Bicchieri per Cuvée Rosé Pas Dosé 2013.

È la versione più strutturata del Pinot Nero spumantizzato dalla cantina Calatroni, con un minimo di ben 90 mesi di affinamento sui lieviti; una bollicina di altissimo livello qualitativo. Le uve sono raccolte solamente sulle pendici più alte dei vigneti Calatroni, dove è maggiore l’acidità del terreno e la luce solare è più incisiva; nascono così acini di qualità superiore, più difficili da coltivare ma con profumi e gusti sensazionali.

Dopo la pigiatura, l’ottenimento della colorazione rosata tramite sgrondatura e la fermentazione, il vino viene messo in bottiglia in primavera prima della lunghissima sosta sui lieviti. Il quadro olfattivo è complesso e offre note di pasticceria da forno, spezie e ricordi di erbe balsamiche. In bocca sorprende la freschezza, ancora di buon nerbo, viva e penetrante, con una spiccata vena salina. 

Per favore ruota cellulare in modalità portrait