Edoardo Freddi Logo

DUE MEDAGLIE PER CALATRONI

Recentemente la cantina dell’Oltrepò Pavese ha ricevuto due medaglie da Wine Hunter.

Negli scorsi giorni la cantina dell’Oltrepò Pavese, Calatroni, è stata premiata da Wine Hunter Merano: ha ricevuto la medaglia oro per Pinot 64 Metodo Classico 2017 e la medaglia rossa per NorEma Metodo Classico Rosé 2018.

Pinot 64 è uno spumante Metodo Classico, di buona struttura e persistenza. Nasce da sole uve pinot nero raccolte ad altitudini diverse e coltivate su terreni calcarei. La vendemmia viene eseguita in anticipo in modo da ottenere note fresche e fragranti. Dopo la messa in bottiglia e la rifermentazione, il vino riposa sui propri lieviti per almeno 30 mesi.

Questo vino presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati; pérlage fine e persistente. Al naso si ha un bouquet intenso con aromi fruttati e sentori di crosta di pane. Al palato ha buona struttura, notevole freschezza e persistenza aromatica.

Il Rosé NorEma è un Metodo Classico Millesimato elegante e raffinato, dedicato a chi predilige la purezza e il sorso secco e nitido. Questo vino trascorre sempre almeno 30 mesi sui lieviti ed esprime al massimo la territorialità e l’eleganza del vitigno, Pinot Nero. Grazie a uve molto mature e a una lunga sosta sur lattes, il vino raggiunge una perfetta armonia espressiva.

Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosa chiaro, quasi pallido, con luminosi e brillanti riflessi. Questo è frutto di una macerazione da sgrondatura ottenuta unicamente in pressa senza successivo contatto tra buccia e mosto durante la fermentazione. Il naso spazia dal balsamico ai piccoli frutti rossi; un bouquet delicato e fine. Al palato, invece, ha una buona struttura, con un frutto ricco e intenso e un sorso cremoso e lungo, che chiude su note fresche e sapide.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait