Edoardo Freddi Logo

DECANTER PREMIA VALLEPICCIOLA

La nota cantina toscana ha recentemente ricevuto una medaglia d’argento per uno dei suoi vini.

Post Instagram e Facebook

Nelle scorse settimane un vino della cantina Vallepicciola è stato assaggiato e premiato da Decanter. Il vino in questione è il Chianti Classico Docg 2019 che ha ricevuto la medaglia d’argento.

Il Chianti Classico è un vino rosso toscano la cui classe risiede nella capacità di portare alla luce i tratti più tipici della propria denominazione d’origine. Un’etichetta che nasce alla luce del forte legame tra il vitigno utilizzato e il territorio, e che si propone come una delle più rappresentative di tutta l’area.

Questo vino nasce dall’utilizzo delle uve in purezza della più nota varietà toscana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo: il Sangiovese. I vigneti sono situati nei pressi di Pievasciata e Castelnuovo Berardenga, a circa 400 metri sul livello del mare. Qui il terroir si caratterizza per un sottosuolo principalmente calcareo e argilloso. Il mosto fermenta in piccoli tini d’acciaio a una temperatura controllata, in seguito avviene la malolattica in botti di rovere francese. L’affinamento finale si protrae per 12 mesi e si svolge in botti grandi.

Il Chianti Classico presenta un colore rosso rubino, denso, concentrato e profondo. Intenso il profilo olfattivo, che delinea una progressione di note fruttate e di fiori appassiti, arricchiti da ritorni di erbe aromatiche e spezie dolci. All’assaggio è di medio corpo, elegante, dotato di un sorso fresco e raffinato.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait