Edoardo Freddi Logo

CODICE CITRA PREMIATA DA GLASS OF BUBBLY

La nota cantina abruzzese ha ricevuto un ottimo riconoscimento per uno dei suoi vini.

La nota cantina abruzzese Codice Citra è stata premiata al concorso internazionale dedicato agli champagne e ai vini spumanti, Glass of Bubbly: Fenaroli Vino Spumante Rosé Brut Millesimato 36 Mesi ha ricevuto la medaglia d’argento.

Il Fenaroli Vino Spumante Rosè Brut nasce da uve pigiate delicatamente e vinificate in vasi vinari di acciaio a circa 15°C. A fine fermentazione, la maturazione prosegue sui lieviti. Presa di Spuma e Maturazione sui lieviti: nella primavera successiva alla vendemmia, il vino base rifermenta in bottiglia ad una temperatura di 12°C, per circa 30 giorni. Ultimata la presa di spuma, le bottiglie rimangono ad affinare sui lieviti, coricate su un lato per almeno 36 mesi. L’illimpidimento del vino avviene con la “messa in punta” dopo un laborioso “remuage”, al termine del quale si effettuano la sboccatura e il dosaggio.

Questo vino presenta un colore rosato tenue con lievi riflessi aranciati, dal perlage fine e persistente, e un bouquet intenso e persistente, con note di frutta rossa, come ciliegia e marasca, e note floreali. Si percepiscono anche sentori fragranti di lievito e pâtisseries. Al palato risulta secco e fragrante, molto ben bilanciato. Nel complesso è un vino armonico pieno e persistente.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait