Edoardo Freddi Logo

CAPICHERA PREMIATA DA DOCTOR WINE

La nota cantina sarda ha ricevuto un ottimo punteggio nella Guida essenziale ai vini d’Italia 2022.

La nota cantina sarda Capichera è stata inserita nella Guida essenziale ai vini d’Italia 2022 da Doctor Wine: il vino Vermentino VT 2018 ha ottenuto 96 punti.

Il Vermentino VT di Capichera è un vino unico nel suo genere; le uve infatti vengono raccolte tardivamente, quando ciascun grappolo risulta pregno di zuccheri e di componenti olfattive, in modo da conferire al vino una maggiore complessità.

Questo nasce da uve di Vermentino, varietale tipico della Sardegna, utilizzate in purezza. Le viti crescono nelle parcelle situate nei pressi di Arzachena e la vendemmia, come anticipato prima, viene svolta tardivamente, selezionando solo i grappoli qualitativamente perfetti. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a una temperatura controllata di 16-18 gradi per circa un mese. Prima dell’imbottigliamento finale, si ha l’affinamento in barrique di rovere per un totale di 4 mesi.

Il Vermentino VT presenta un colore giallo paglierino un bouquet interessante, in cui si alternano note floreali con richiami alla macchia mediterranea. Al palato si avverte un gusto minerale e agrumato; si conclude con un finale lungo e carezzevole, di buona persistenza palatale.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait