La nota cantina lucana ha recentemente ricevuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini.
La nota cantina lucana Cantine del Notaio nelle scorse settimane ha ottenuto un eccellente risultato: Luca Maroni ha assaggiato e premiato l’annata 2019 de L’Autentica con ben 98 punti.
L’Autentica è un vino passito di grande fascino, suadente e armonioso. Viene realizzato con due antichissimi vitigni aromatici d’origine greca, che oggi sono diffusi in quasi tutti i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo: la Malvasia e il Moscato. È un vino che richiama alla mente le più antiche tradizioni e il desiderio di creare un vino prezioso, capace di onorare il glorioso passato della terra. La particolare ricchezza delle uve, maturate al generoso sole del sud, regala una straordinaria concentrazione di aromi, che rende i profumi e gli aromi del passito piacevolmente inebrianti.
Le uve di Malvasia e Moscato sono coltivate in diverse parcelle dell’areale del Vùlture, a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. I terreni sono di matrice vulcanica e insistono su un substrato composto da rocce tufacee, capaci di trattenere l’umidità e di permettere alla vite di superare anche lunghi periodi di siccità senza soffrire. Grazie a un clima secco e ventilato, i grappoli sono fatti appassire in pianta fino alla fine di settembre e dopo la vendemmia, su appositi graticci, in modo da disidratarsi e concentrare gli zuccheri e le componenti aromatiche. La fermentazione si svolge direttamente in barrique nuove e il vino matura per 12 mesi, sempre in barrique, prima di terminare l’affinamento con almeno altri 12 mesi in bottiglia.
Questo vino presenta un colore giallo dorato dai luminosi riflessi ambrati e un bouquet ampio e ricco, con note di scorza d’agrumi candita, mandorla, frutta secca, confettura d’arancia, albicocca disidratata, miele d’acacia e sfumature floreali. Al palato è soave e morbido, con un sorso dagli aromi densi e complessi, lungo e armonioso, che si distende verso un finale molto persistente, ravvivato da una buona freschezza.