Edoardo Freddi Logo

BEREBENE E LE MIGLIORI ENOTECHE D’ITALIA 2022 HA PREMIATO SA RAJA

Un altro riconoscimento importante per la nota cantina sarda.

Negli scorsi giorni la cantina sarda, Sa Raja, ha ricevuto un ottimo premio per uno dei suoi vini: Berebene e Le Migliori Enoteche d’Italia 2022 di Gambero Rosso ha infatti assegnato il premio qualità/prezzo a Vermentino di Sardegna 2020.

Il Vermentino di Sa Raja è un’etichetta simbolo della Sardegna, realizzata con il vitigno a bacca bianca più importante e diffuso sull’isola. I suoi profumi fruttati, il suo sorso armonioso ed equilibrato, caratterizzato da una tipica sapidità marina, ne fanno un vino perfetto per accompagnare un menù di mare.

Il bianco Vermentino di Sa Raja è il vino più rappresentativo di questa giovane cantina, che si trova al centro della regione della Gallura, nella parte settentrionale della Sardegna. La tenuta si estende in una splendida area collinare nella zona di Telti e Calangianus, con vigne coltivate a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, su terreni costituiti da sabbie generate dal disfacimento di rocce granitiche. Il clima è caldo e siccitoso, sempre molto ventoso per la presenza costante del Maestrale, che soffia spesso con violenza da nord-ovest. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto è fatto fermentare in serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata per circa due settimane. Prima della messa in bottiglia, il vino matura qualche mese in vasche acciaio.

Questo vino presenta un colore giallo chiaro molto luminoso e un bouquet intenso e ricco, con note floreali e aromi di frutta matura. Il sorso è ampio e armonioso, con un frutto morbido ed espressivo, ben bilanciato da un finale sapido e di buona freschezza.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait