Edoardo Freddi Logo

ALTURIS PREMIATA DA LUCA MARONI

La cantina friulana ha recentemente ricevuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini.

La cantina friulana, Alturis, nelle scorse settimane ha ottenuto un eccellente risultato: Luca Maroni ha assaggiato e premiato l’annata 2021 di Cabernet Sauvignon con ben 96 punti.

Il Cabernet Sauvignon è un vino rosso morbido e fresco prodotto nella zona dei Colli Orientali del Friuli. Viene ottenuto da uve Cabernet Sauvignon da vigne situate su colline a diverse altitudini e allevate con il metodo a monocapovolto e a guyot francese su terreni denominati localmente “ponca”, caratterizzati da suoli composti da stratificazioni arenaree e marnose.

Questo vino è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte esclusivamente a mano verso l’ultima settimana di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con frequenti rimontaggi giornalieri e una macerazione sulle bucce di qualche settimana. Successivamente si procede alla svinatura con torchiatura, dopodiché il vino resta in affinamento in botti di rovere di Slavonia per qualche mese prima di venire imbottigliato ed essere pronto per la messa in commercio.

Il Cabernet Sauvignon presenta un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei e un bouquet delicato con sentori di prugna, marasca, viola e pepe nero, avvolti da piacevoli sensazioni di cacao. Al palato è piacevole, di facile impatto e con tannini eleganti.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait