Edoardo Freddi Logo

WINE ENTHUSIAST HA PREMIATO PALMENTO COSTANZO

La nota cantina siciliana ha ricevuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini.

La prestigiosa rivista Wine Enthusiast ha dato un ottimo punteggio ad un vino della cantina siciliana Palmento Costanzo: 91 punti a Bianco di Sei Etna Doc 2019.

Bianco di Sei Etna Doc è un vino bianco secco di grande territorialità ed espressività. Viene prodotto con uve coltivate nella Contrada Santo Spirito, sul versante nord del vulcano. Il terroir è unico nel suo genere, sabbie vulcaniche nere e rocce effusive, che regalano al vino una decisa e gradevole impronta minerale. Il sistema di allevamento è ad alberello per resistere al meglio ai costanti venti etnei e per proteggere i grappoli dal sole cocente siciliano.

Questo vino nasce dalla raccolta manuale delle uve che vengono selezionate con cura. La prima fase è la pressatura soffice dei grappoli, a cui segue la fermentazione con lieviti indigeni selezionati. L’affinamento poi avviene in vasche d’acciaio inox per 10 mesi e termina con il riposo in bottiglia per 8 mesi.

Il Bianco di Sei Etna Doc presenta un colore giallo paglierino e profumi fruttati e saporiti, con ricordi di fiori bianchi, limoni di Sicilia e menta piperita. Al palato si ritrovano gli agrumi e la sapidità marina che rendono il vino fresco e inebriante.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait