Edoardo Freddi Logo

VIVALDI È STATO PREMIATO DA JAMES SUCKLING

La cantina veronese ha ottenuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini.

Recentemente la cantina della Valpolicella Vivaldi ha ricevuto dal noto esperto di vini James Suckling un punteggio davvero interessante: l’annata 2018 di Amarone della Valpolicella Docg Classico ha ottenuto ben 91 punti.

L’Amarone di Vivaldi viene prodotto nel cuore della Valpolicella, su un terreno limo-argilloso, a tratti calcareo. L’uva viene allevata con metodo pergoletta veronese e filare, su terrazzamenti a secco. La vendemmia inizia verso la fine di settembre e viene effettuata esclusivamente a mano, in modo da seguire standard di elevata qualità. In seguito avviene l’appassimento dell’uva in fruttaio fino a gennaio e la pigiatura con diraspatura delle uve. Il processo continua con la fermentazione a temperatura da 12° a 23° C e con una macerazione lenta per 30 giorni. Infine, si ha la fermentazione malolattica e l’affinamento in legno e in bottiglia.

L’Amarone della Valpolicella Docg Classico presenta un colore rosso denso e compatto. Al naso si propone come un vino di grande intensità e persistenza, con profumi fruttati di amarene sotto spirito e prugna secca, floreali di fiori secchi. Al palato denota struttura e decisa morbidezza, contrappunto di una vellutata tannicità.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait