Edoardo Freddi Logo

VINUM HA PREMIATO CASCINA CHICCO

La cantina piemontese ha ricevuto un ottimo riconoscimento per uno dei suoi vini.

Vinum Magazin für Weinkultur ha recentemente premiato un vino della cantina piemontese, Cascina Chicco: ha dato 17,5 punti a Roero Valmaggiore DOCG Riserva 2016.

Il Roero Valmaggiore Riserva Docg è un vino ricco e decisamente appagante. La vendemmia in questo vigneto viene effettuata in due passaggi a distanza di una settimana, verso fine agosto-inizio settembre. Per tutelare nel miglior modo possibile l’integrità dell’uva fino alla pigiatura, vengono utilizzate casse forate. La macerazione avviene in fermentini in acciaio, nei quali si può regolare la temperatura di fermentazione, e dura all’incirca una settimana. In seguito il vino sosta in carati, nei quali avviene la malolattica, per 16 mesi, prima di essere nuovamente assemblato in vasche di acciaio. Viene imbottigliato nel mese di agosto e messo in commercio, dopo un anno di bottiglia, tre anni dopo la vendemmia.

Il Roero presenta un profumo ricco e immediato con percezioni di viola, lamponi e mora, arricchite da eleganti tocchi speziati. Al palato offre un crescendo di sensazioni di viola e cacao fino al potente ed austero incontro dei tannini che prolunga l’insieme delle sensazioni in un persistente finale.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait