Edoardo Freddi Logo

VENDEMMIA 2022 DI ST MICHAEL EPPAN

Dopo un’estate molto calda, con poche precipitazioni, St Michael Eppan si era preparata al fatto che la vendemmia sarebbe stata più precoce rispetto agli anni precedenti. Nonostante il pericolo di siccità di alcune zone, le piogge copiose di fine luglio hanno riequilibrato la situazione.

La vendemmia è iniziata il 1° settembre, con Sauvignon e Pinot Grigio, seguiti dopo pochi giorni da Chardonnay e Pinot Nero. A fine settembre è terminata la raccolta dei vitigni bianchi, del Pinot Nero e delle Schiave. Da prossima settimana sarà il turno di Lagrein, Merlot e, verso metà ottobre, del Cabernet.

Questa è stata una delle vendemmie più soddisfacenti: uve sanissime a piena maturazione, con grado zuccherino elevato e, nonostante le temperature elevate anche durante la vendemmia, un’acidità ben calibrata. Ci si aspettano dei bianchi profumati, equilibrati, complessi, con una bella mineralità; e dei bellissimi Pinot Neri, che si presentano già con un bel frutto e corpo. Anche se i rossi di struttura non sono ancora in cantina, si presentano in grande forma in vigneto.

La quantità in generale è leggermente superiore alla vendemmia 2021 (+8%), però parliamo sempre di una vendemmia selezionata, che punta soprattutto alla qualità.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait