Edoardo Freddi Logo

OTTIMO PUNTEGGIO PER VALLEPICCIOLA

La nota cantina toscana ha recentemente ricevuto 94 punti per uno dei suoi vini.

In una delle ultime degustazioni di Luca Maroni, un vino della cantina Vallepicciola è stato assaggiato e recensito dall’esperto critico di vini. Il vino in questione è Lapina Chianti Classico Gran Selezione 2017 che ha ricevuto ben 94 punti.

Il Lapina Chianti Classico Gran Selezione è un vino rosso corposo e strutturato prodotto a Pievasciata in provincia di Siena. Questo viene prodotto solamente con uve Sangiovese in purezza, coltivate nella zona classica della denominazione Chianti e con il metodo a cordone speronato e guyot.

La vendemmia avviene intorno alla fine di settembre, seguita dalla fermentazione dei grappoli in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. Una volta terminata la fermentazione alcolica si procede con la svinatura e con il passaggio in legno, dove si svolge la fermentazione malolattica e l’affinamento per 24-26 mesi in barrique, tonneau e botti grandi. Infine, si ha un’ulteriore maturazione per 6-8 mesi, questa volta in bottiglia.

Il Lapina Chianti Classico Gran Selezione presenta un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso si avvertono complessi aromi di frutta matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora e la prugna, per finire con un accenno balsamico di eucalipto. Al palato è deciso e pieno, dotato di tannini eleganti e di una pregevole freschezza.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait