Edoardo Freddi Logo

OTTIMO PREMIO PER TENUTA PEDERZANA

La cantina dell’Emilia Romagna ha ricevuto un ottimo riconoscimento per uno dei suoi vini.

Nell’ultima edizione del Berliner Wein Trophy 2022 la cantina emiliana, Tenuta Pederzana, ha ricevuto un importante riconoscimento: la medaglia d’oro per Puntamora 2020.

Il Puntamora è un vino duttile con estratto e corpo molto importanti. La vendemmia avviene negli ultimi giorni di ottobre, con un 10% delle uve che viene appassito sulla pianta per circa 10 giorni dopo il taglio del tralcio. La vinificazione viene svolta senza solfiti aggiunti, con una macerazione sulle bucce di 7 giorni. Dopo la prima fermentazione il vino viene affinato per almeno 8 mesi in cemento, segue la seconda fermentazione e un lungo periodo a freddo (3-4 mesi), per chiarificare naturalmente il vino e ottenere un perlage fine e persistente perfettamente integrato nel vino.

Questo vino presenta un colore rosso rubino intenso con lampi violacei e un ampio bouquet che spazia dalla ciliegia matura alle more selvatiche, per finire in un nitido ricordo di prugna California. Nonostante la sua presenza morbida al palato, finisce sempre asciutto regalando una dolcissima tannicità finale che rende il vino molto duttile in cucina.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait