Edoardo Freddi Logo

LA TUNELLA HA RICEVUTO UN ALTRO OTTIMO PUNTEGGIO

Un vino iconico della cantina friulana è stato premiato da Falstaff.

La nota rivista austriaca enogastronomica Falstaff ha recentemente premiato un vino della cantina La Tunella. Ha dato 93 punti a Colmatìss Sauvignon 2018.

Il Sauvignon Colmatìss di La Tunella è un vino bianco dei Colli Orientali friulani. Ciò che stupisce di questo vino è la capacità di unire diverse sfumature che contribuiscono a donare profondità e spessore al profilo generale di questo bianco.

Colmatìss è un Sauvignon in purezza, cresciuto con il sistema del monocapovolto friulano corto in vigneti compresi all’interno della denominazione. I grappoli vengono raccolti al giusto grado di maturazione e dopo la diraspatura si procedere con la fase di pressa degli acini. Il mosto effettua una decantazione statica a freddo e inizia quindi una lenta fermentazione in botti di rovere di Slavonia. L’affinamento prosegue poi sui lieviti in legno per un totale di 15 mesi.

Questo vino presenta un colore giallo paglierino cristallino. Al naso si avvertono note di frutta tropicale, toccando sensazioni più erbacee e rimandi alle erbe aromatiche. Al palato è di corpo medio, preciso e affilato grazie a un sorso espressivo che mette in risalto freschezza e sapidità. Chiude con una buona persistenza palatale.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait