Edoardo Freddi Logo

LA CONTINUA ESPANSIONE DEL VINO IN LATTINA

Il segmento del vino in lattina sta riscuotendo sempre più consensi nei vari mercati internazionali.

Prosegue l’avanzata del vino in lattina, uno dei segmenti più in crescita nei mercati di Regno Unito e Stati Uniti favorito certamente dalle modalità di consumo in tempo di pandemia, ma anche dalle preferenze delle nuove generazioni, come dimostra il trend positivo negli ultimi anni”.

Questo segmento è molto in voga e sta riscuotendo molto successo nei Paesi anglosassoni: presentano le caratteristiche ottimali per il consumatore contemporaneo. Il formato in lattina risulta molto comodo da portare in giro e perfetto per il consumo singolo; inoltre il packaging è innovativo, con un design creativo e accattivante, e soprattutto sostenibile. Questa categoria, infatti, adotta principalmente materiali riciclabili, con impatto zero sull’ambiente e sulla salute delle persone; in linea con le tendenze degli ultimi anni. Il segmento del vino in lattina presenta alcuni vantaggi anche sul fronte logistico: le lattine occupano meno spazio, pesano meno e permettono di ottenere maggiori margini rispetto al formato standard da 750 ml.

Sebbene questo mercato possa riscontrare delle barriere mentali da parte dei consumatori tradizionali, il vino in lattina è in grande espansione e ha davanti a sé ottime prospettive di crescita. “Sono i consumatori più giovani ad essere i più aperti a questa novità, con il 42% degli statunitensi tra i 25 e 44 anni che prende in considerazione l’acquisto di vino in lattina, un incremento significativo rispetto al 2017 (33%). Stesso discorso per il Regno Unito, passato dal 21% del 2017 al 32% del 2020”.

Molte sono le opportunità che le aziende vinicole potrebbero sfruttare, addentrandosi nel mercato del vino in lattina. Le cantine, infatti, potrebbero cavalcare l’onda dei Ready To Drink e delle bevande a basso contenuto alcolico (trend molto gettonati nel mondo anglosassone), andando così a presidiare ulteriori fette di mercato.

L’articolo completo di Wine Meridian è disponibile qui.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait