Edoardo Freddi Logo

JAMES SUCKLING HA PREMIATO CASTELLO DI CIGOGNOLA

La nota cantina dell’Oltrepò Pavese ha ricevuto un ottimo punteggio per uno dei suoi vini.

Recentemente Castello di Cigognola, prestigiosa cantina della famiglia Moratti, ha ottenuto un altro grande risultato: uno dei suoi vini è stato premiato da James Suckling. Il vino Barberasso 2018 ha, infatti, ricevuto ben 90 punti dal noto critico di vini.

Il Barberasso è un vino che nasce da una tecnica antica, il taglio del tralcio: questa permette di fare un leggero appassimento mantenendo il grappolo sulla pianta, quindi ancora sotto i raggi solari. L’uva, così, aumenta la sua concentrazione e continua a sviluppare delle sostanze nella buccia che arricchiscono lo spettro aromatico. Per bilanciare la dolcezza, viene poi aggiunta la naturale acidità del Barbera; tutto questo mediante una fermentazione in parte a grappoli interi. L’affinamento di circa metà vino, infine, avviene in tonneaux da 600 litri per circa 10 mesi.

Il Barberasso è un vino dal colore rosso intenso e presenta un bouquet notevole. Al naso si percepiscono note di fragoline di bosco mature e frutti rossi; al palato la morbidezza è ravvivata dalla vibrazione acida del Barbera.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait