Edoardo Freddi Logo

IL VINO IN LATTINA INIZIA LA CONQUISTA DELLA FRANCIA

Questo nuovo formato lentamente sta trovando spazio anche nel mercato francese del vino.

Secondo un sondaggio finanziato da Ball Corporation, la generazione Z e i millennial sembrano essere il target principale di questo packaging che sta vivendo una vera e propria mania negli Stati Uniti”.

Se negli Usa il vino in lattina si sta diffondendo a macchia d’olio ed è super apprezzato dai consumatori, in Francia questo mercato si sta lentamente sviluppando ora. I due fattori principali che hanno dato il via a questo trend sono stati la crisi da Covid e la sempre maggiore attenzione dei consumatori all’ambiente e al riciclaggio, che hanno permesso un avvicinamento delle persone a questa nuova tipologia di vino. Bisogna comunque ricordare che in Francia il vino è considerato un culto e ci sono degli elementi statuari, come bottiglia e tappo, che rappresentano una barriera all’entrata per qualsiasi tipo di novità.

La generazione più giovane sembra molto meno riluttante ad aprirsi a questa nuova tipologia. Il sondaggio della Ball Corporation rivela che il 48% della Generazione Z e il 43% dei Millennial in Francia bevono o intendono bere vino in lattina”.

L’incidenza del vino in lattina in Francia varia anche a seconda della regione e della tipologia. In merito alla prima, il Nord e la regione di Parigi sono quelle maggiormente aperte alle novità e al vino in lattina; le altre zone rimangono un po’ più titubanti. Per quanto riguarda invece la tipologia di vino, “cresce di più la lattina per i vini rosati (28%), seguiti dagli spumanti bianchi o rosati (25%), bianchi fermi (18%) e rossi (16%)”.

Il sondaggio della Ball Corporation mostra come in Francia stia crescendo l’interesse verso il vino in lattina e, anche se i dati dell’analisi si riferiscono a bassi valori assoluti, ritiene che ci possano essere grandi basi per lo sviluppo di questo mercato.

L’articolo completo di Vitisphere è disponibile qui.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait