GAMBERO ROSSO HA PREMIATO CASCINA CHICCO

Cascina Chicco ha ricevuto un ottimo riconoscimento per uno dei suoi vini.

Nella guida Vini d’Italia 2021 di Gambero Rosso la nota cantina piemontese Cascina Chicco ha ottenuto un ottimo riconoscimento per uno dei suoi vini: Tre Bicchieri per Barolo Rocche di Castelletto.

Il Barolo Rocche di Castelletto è un vino rosso che viene prodotto a Monforte d’Alba, una zona particolarmente vocata per la produzione di uve nebbiolo da barolo. All’olfatto si presenta elegante, offrendo sentori complessi e appaganti di confettura di lampone, liquirizia e note speziate. Al palato è corposo, potente ed armonico, e sorprende per la dolcezza dei tannini che ne caratterizzano il finale.

Durante la vendemmia, che viene fatta manualmente da personale specializzato, si dedica una particolare attenzione alla cernita dei grappoli facendo due passaggi per la raccolta, distanziati di circa 6 – 10 giorni l’uno dall’altro. La fermentazione dura 15 giorni ed avviene in piccole vasche d’acciaio con ripetuti rimontaggi per un’adeguata estrazione del colore. La macerazione continua anche dopo la fermentazione, per un periodo complessivo di 40 – 45 giorni. L’affinamento avviene in botti di rovere di Slavonia da 2.000-2.500-5.000 litri e prosegue il suo affinamento prima in acciaio e poi in bottiglia. Dopo circa 4 anni dalla vendemmia il vino è pronto per essere messo sul mercato.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait