Edoardo Freddi Logo

DOPPIETTA DI ORI PER MARCHESI DI BAROLO

La nota cantina piemontese è riuscita a conquistare due medaglie d’oro.

Recentemente Marchesi di Barolo, rinomata cantina del Piemonte, ha ricevuto un ottimo punteggio per due suoi vini: Decanter ha conferito 96 punti a Barolo Coste di Rose 2018 e a Barolo Cannubi 2018.

Coste di Rose è una collina prestigiosa esposta in pieno Est nel Comune di Barolo. La notevole pendenza – oltre il 40% – favorisce la perfetta maturazione dei grappoli di nebbiolo, particolarmente esigenti in fatto di luce e calore. È posta nell’ambito dell’area geologica di epoca Serravalliana, ma, curiosamente, la qualità del suolo è a medio tenore di calcare ed è particolarmente ricca di sabbia quarzosa e limo finissimo, tanto che nelle normali operazioni colturali affiorano conchiglie fossili. Queste caratteristiche peculiari conferiscono al nebbiolo profumi intensi e fini, che ricordano la menta selvatica.

Il Barolo Coste di Rose 2018 presenta un colore rosso granato luminoso e un bouquet ricco e intenso, con sentori di frutti di bosco maturi, richiami all’amarena, alla prugna e alla ciliegia scura, cui seguono componenti terziarie di liquirizia e pepe nero. Al palato è caldo, rotondo e leggermente sapido, con una trama tannica elegante e potente, che nel complesso contribuisce a creare un carattere persistente e brillante.

Cannubi è la collina lunga e gradualmente crescente posta al centro dell’area del Barolo. Lì i suoli di epoca Serravalliana e Tortoniana si incontrano e si amalgamano originando marne grigio-bluastre ricche di carbonati di magnesio e manganese che, in superficie, diventano di tonalità grigio-biancastra in seguito all’azione degli agenti atmosferici: argille miste a sabbie finissime, impregnate di una forte componente calcarea di carbonato di magnesio e manganese. Tecnicamente definite Marne di Sant’Agata fossili, ma in gergo conosciute col termine Toû, sono composte mediamente da argille 55%, sabbie 30% e calcare 15%. Circondata da sistemi collinari più alti è protetta dalle perturbazioni e dall’eccessiva ventilazione e gode di un microclima del tutto particolare, unico.

Il Barolo Cannubi 2018 presenta un colore rosso rubino con abbondanti riflessi granati e un bouquet particolarmente intenso, con ricordi di mora matura, amarena e mirtilli, che sono seguiti da spezie, caffè e liquirizia. Al palato è caldo, strutturato e corposo in degustazione, risultando generoso in persistenza, elegante e austero in chiusura.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait