Edoardo Freddi Logo

ALTURIS TERROIR

Una panoramica del territorio che rende i vini di Alturis unici e speciali.

Il nome dell’azienda evoca a gran voce l’identità territoriale: è quello delle colline friulane, pronunciate in un sussurro affettuoso nella loro lingua madre. Un terroir capace di grandi espressioni, vivido testimone di come il lavoro dell’uomo nobiliti terre viste difficili nel loro essere di confine, aperte al mondo ma diffidenti verso chi autoctono non è. Non qui, dove la calda geometria di rilievi, cesellati dai vigneti, diventa abbraccio materno che sa preparare al mondo.

Filari che raccontano una storia secolare, dove la tecnologia si mette al servizio della Natura. Altùris si trova nel cuore di un territorio, quello di Cividale del Friuli, dalle profonde radici e dal fascino nobile, riconosciuto quale Patrimonio UNESCO. Una cornice che ammorbidisce il vigoroso spirito friulano di sensibilità, ispirato da uno scenario maestoso ed elegante: quello dei vigneti collinari che la attorniano. Una sinergia fatta di entusiasmo e disciplina.

Sono ben tre le diverse origini che caratterizzano il terreno delle colline del Friuli orientale: depositi, argille e sabbie si combinano in una soluzione unica al mondo.

Per favore ruota cellulare in modalità portrait